Zizic via dalla Virtus? Il croato dice di no
Sfuma l’accordo tra la Virtus Bologna ed il Besiktas per la cessione di Ante Zizic, e ad imporsi è lo stesso player delle Vu Nere, che non ha intenzione di muoversi dal territorio bolognese.
Alla base del “no” secco del croato indubbiamente la volontà di rimanere con la squadra, con cui ha riportato tanti successi così come tanti momenti di grande difficoltà (basti pensare alla situazione disastrosa in EuroLeague 2024, con 0 successi collezionati finora), ma anche la volontà di evitare un campionato di spessore che, allo stesso tempo, lo porterebbe a “retrocedere”.
Le necessità della Virtus
Per quanto la squadra turca goda di un’ottima fama e faccia parte di un campionato che ha un valore maggiore rispetto a quello italiano nell’ambito del basket internazionale, le ragioni della scelta di Zizic sono indubbiamente legate anche al fatto che accettare la decisione presa dai due club significherebbe passare dall’Eurolega e all’Eurocup, anche se, come detto in precedenza, la situazione della Virtus non sia delle più rosee.
La decisione di Zizic non ferma però la Virtus dal tentare ancora la cessione del croato, in modo da tornare sul mercato: il prestito previsto per fine stagione non avverrà, ma le necessità della squadra di avere un buon margine salariale per cercare un lungo, fondamentale a sopperire le carenze in difesa e rimbalzo, non fermeranno di certo i tentativi della Segafredo.
Non solo Zizic nel mirino
Le motivazioni che portano a spingere tanto sulla cessione proprio di Zizic sono legate alla sua difficoltà nell’essere un pilastro su cui il gruppo possa poggiarsi, nonostante il suo grande talento e la sua capacità di colpire nei momenti giusti.
Ma Ante non è l’unico su cui il club bianconero ha deciso di puntare per il riscatto sul mercato: al contrario di come stanno andando le cose sul versante del croato, per quanto riguarda Andrejs Grazulis le cose non sembrano cambiare, dunque si conferma essere il secondo candidato che il club è disposto a sacrificare per rafforzare la squadra.
I risultati delle Vu Nere e il match contro il Partizan
Il problema quindi rimane, con una Virtus che in questo inizio di stagione 2024/25 è partita alla grande in campionato ma soffre ancora tanto in Europa, tanto da essere l’unica squadra a non aver ancora riportato una vittoria. Per quanto riguarda Zizic, il suo punteggio resta abbastanza basso: sono 9.3 i punti di media in 3 gare di Serie A con 8.3 rimbalzi, mentre la statistica si abbasta nel campo dell’EuroLeague, in cui i punti segnati sono 5 e 3 rimbalzi in 15.3 minuti giocati nelle 4 sfide.
La squadra di Luca Banchi ora dovrà concentrarsi sulla sfida di domani contro il Partizan, in cui l’obiettivo principale sarà quello di ribaltare le sorti e provare a mettere in campo un gioco ed una squadra unita, cosa accaduta fino a qui solo in alcune occasioni. E chissà che questa scossa non faccia svegliare anche Zizic, che avrà l’occasione di dimostrare quello che sa fare.
Per tutte le notizie del mondo del basket continua a seguire Bobet News.
Comments (1)
[…] Nonostante il momento di gloria nel campionato di Serie A continui, la bolognese deve dare dimostrazione delle sue abilità anche nel territorio europeo e magari provare a lasciarsi alle spalle anche la vicenda Zizic, almeno per il momento (tutte le informazioni sull’argomento le trovi qui). […]