L’Italia continua a puntare a cinque squadre in Champions 2025/26. Il ranking UEFA aggiornato
La Serie A e l’Italia puntano ad avere di nuovo cinque squadre in Champions League 2025/2026 grazie al ranking UEFA. Al momento, nella competizione attuale, ci sono Milan, Juventus, Inter, Atalanta e Bologna. L’idea è di confermare il ‘risultato’ e averne altrettante anche nella prossima Champions. La UEFA – con l’allargamento del torneo – ha concesso alle prime due nazioni del ranking la possibilità di avere una squadra in più rispetto al solito: prima posizione della Serie A e cinque squadre.
Il regolamento non cambia
Il regolamento non cambia per la stagione di Champions, Europa League e Conference in corso. I primi due campionati del ranking UEFA della stagione, ottenuto con vittorie, pareggi e passaggi di turno avranno un posto in più nella Champions League, rispetto al numero base.
Qualsiasi vittoria, pareggio o passaggio nelle tre competizioni su citate porta punti al campionato e alla nazione della quale la squadra fa parte. La somma dei punteggi ottenuti dalla Serie A, per esempio, viene diviso per il numero delle formazioni che si solo qualificate ai tre tornei.
Portando all’attenzione l’Italia: se la nazione ha 32 punti nel 2024/25 il totale va diviso per il numero totale delle squadre al via ad inizio stagione e, dunque, otto: il ranking UEFA è pari, in questo caso, a 4.
La classifica del ranking UEFA aggiornata
- Portogallo, 7.000
- Repubblica Ceca, 6.900
- Inghilterra, 6.714
- Germania, 6.375
- Francia, 6.214
- Italia, 6.125
- Belgio, 5.200
- Svezia, 5.000
- Spagna, 5.142
- Norvegia, 4.875
Lascia un commento