Piovono multe in LBA: 5 club sanzionati nella 2ª giornata
La seconda giornata di LBA ha visto grandissime giocate come quella di Zach LeDay che ha fatto registrare 15 punti per l’Olimpia Milano, Markel Brown che ne ha fatti 29 per la Pallacanestro Trieste e Tommy Kuhse che addirittura ha messo nel canestro 31 punti fondamentali per la vittoria del Tortona contro Varese.
Ma purtroppo a far parlare di sé non saranno le giocate che i nostri talenti ci hanno regalato, bensì quanto accaduto dopo i match: 5 club infatti dovranno pagare delle salatissime multe per un totale di quasi 14.000 €.
A deciderlo è stato il giudice sportivo FIP, il quale al termine della giornata ha dovuto esaminare differenti situazioni, una su tutte quelle di Varese. Vediamo nello specifico quali sono i club coinvolti, il motivo per cui sono stati sanzionati e a quanto ammonta la cifra della multa per ogni singola squadra.
Club e sanzioni: ecco quali
1. Givova Scafati
- Ammenda: 1.200 euro per offese collettive e frequenti nei confronti degli arbitri.
- Ammonizione: utilizzo di marchi di sponsorizzazione non autorizzati.
2. Napoli Basket
- Ammenda: 4.000 euro per comportamento minaccioso da parte del pubblico nei confronti dei tesserati avversari, colpendo le strutture di protezione della panchina.
- Ammenda: 1.000 euro per comportamento non regolamentare da parte di un addetto alle attrezzature, che ha offeso i tesserati avversari.
3. Nutribullet Treviso
- Ammenda: 1.200 euro per offese collettive e frequenti nei confronti degli arbitri.
4. Openjobmetis Varese
- Ammenda: 4.000 euro per offese collettive e frequenti agli arbitri e insulti razziali nei confronti dell’atleta avversario Gorham J.T.
- Squalifica: Davide Alviti, squalificato per una gara dopo aver colpito un avversario al volto in reazione a un fallo antisportivo subito.
5. Virtus Bologna
- Ammenda: 2.400 euro per cori di discriminazione e odio territoriale e razziale nei confronti della tifoseria avversaria.
Il caso Varese
Nello specifico, quello di Varese è un caso molto particolare, in cui lo scontro tra Gorham e Alviti è stato più volte rivisto per prendere una decisione. Alla fine Alviti, oltre l’espulsione, dovrà far fronte alla squalifica, ma non si esclude che questa sanzione possa essere mutata in un’ammenda.
Obiettivo del Giudice Sportivo
Come comprensibile, le sanzioni hanno come obiettivo da parte del Giudice Sportivo quello di affrontare comportamenti anti-sportivi e discriminatori, promuovendo un ambiente di rispetto e fair play.
Servirà questo metodo a riportare l’ordine? Continua a seguire Bobet News per ulteriori aggiornamenti sulle decisioni disciplinari e l’andamento del campionato.
Lascia un commento