Preseason NBA, partono bene i Boston Celtics: battuti Denver Nuggets per 103-107
La preseason NBA si è aperta ad Abu Dhabi, presso la Etihad Arena, con i Boston Celtics che hanno battuto i Denver Nuggets per 107-103, nella prima di due amichevoli negli Emirati Arabi Uniti. Le ultime due squadre vincitrici del campionato ( i Denver Nuggets sono i campioni in carica, i Boston Celtics quelli del 2023) si sono affrontati in una gara equilibrata fino alla fine, anche se le ultime scelte di coach Joe Mazzulla, hanno permesso il successo.
La seconda sfida tra le due squadre è prevista per domenica alle 16 (ora italiana).
Un confronto tra campioni: le scelte di Boston
Entrambe le squadre hanno schierato una rosa ampia e, nonostante si trattasse di una partita di pre-stagione, i Celtics hanno deciso di dare spazio a numerose seconde linee, utilizzando quattro dei suoi cinque titolari dopo l’intervallo, con Luke Kornet come unica eccezione.
Payton Pritchard è stato il miglior marcatore della serata per i Celtics, con 21 punti. Il trio di medagliati olimpici di Boston — Jayson Tatum, Jrue Holiday e Derrick White — ha contribuito con 25 punti complessivi, mentre Jaylen Brown ha aggiunto altri otto punti per la sua squadra.
Le prestazioni dei Denver Nuggets
La gestione di coach Mike Malone per i Denver Nuggets è stata simile a quella di Boston, con i titolari che hanno giocato minuti limitati. Nikola Jokic, MVP in carica della NBA, ha giocato 17 minuti, chiudendo con 14 punti, 8 rimbalzi e 2 assist, mostrando ancora una volta la sua classe. Michael Porter Jr. ha aggiunto 12 punti, mentre Jamal Murray ha segnato solo 3 punti in 15 minuti.
I giovani Strawther(11 punti) e Nnaji(10 punti, 6 rimbalzi) hanno dato buone indicazioni per il futuro. Da segnalare l’esordio positivo di Russell Westbrook, che ha chiuso con 12 punti, 4 rimbalzi, 8 assist e appena 2 palle perse in 19 minuti, tirando con un incoraggiante 3 su 6 dall’arco. Se Westbrook dovesse mantenere questo livello durante la regular season, i Nuggets avrebbero un vero lusso nel loro roster.
La NBA e il legame con Abu Dhabi
Nel 2021, la NBA ha siglato un accordo strategico con i funzionari del turismo di Abu Dhabi, portando le squadre a competere nella capitale degli Emirati Arabi Uniti durante la pre-stagione. Questa serie di match è iniziata nel 2022 con lo scontro tra Milwaukee e Atlanta, proseguendo lo scorso anno con Dallas e Minnesota.
Il legame tra la NBA e Abu Dhabi si è rafforzato ulteriormente con la presenza della squadra di basket statunitense negli ultimi due anni. Abu Dhabi ha ospitato la preparazione per la Coppa del Mondo di Basket 2023 nelle Filippine e i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
La presenza della NBA ad Abu Dhabi conferma il crescente interesse per il basket in Medio Oriente e l’impegno della lega a espandere la propria influenza a livello globale. Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sul mondo dello sport, continuate a seguire Bobet News!
Lascia un commento