MotoGP, niente India nel 2025: ritorno previsto fra due anni
Ancora uno stop per il Gran Premio dell’India, che dopo il debutto nel 2023 sul Buddh International Circuit aveva visto la sua esclusione dal calendario della MotoGP già quest’anno, rimandandolo alla prossima stagione. E invece si dovrà attendere ancora per il ritorno delle due ruote in India, visto che nella giornata di ieri Dorna ha annunciato che il GP non si farà nemmeno nel 2025, per essere posticipato al 2026. Unica consolazione per il Buddh International Circuit è che questo diventerà circuito di riserva nella prossima stagione.
Le cause di questo ulteriore slittamento non sono del tutto chiare, e oltre al danno anche la beffa: l’annuncio sul rinvio del GP al Buddh International Circuit, infatti, è arrivato a qualche ora di distanza da quello inerente il rinnovo del contratto con Portimao. L’accordo con l’Autodromo Internacional do Algarve era quasi certo, visti i dubbi già presenti sulla possibilità dell’inserimento del GP indiano.
Il comunicato della Dorna
Di seguito il comunicato ufficiale della Dorna sul rinvio del GP dell’India:
“La FIM, l’IRTA e Dorna confermano che il Gran Premio d’India sarà incluso nel calendario FIM MotoGP del 2026, diventando un evento di riserva per il 2025. Le circostanze operative hanno costretto a ritardare l’evento rispetto alla sua collocazione iniziale vicino all’inizio del calendario 2025. Non essendoci date disponibili verso la fine della stagione, MotoGP tornerà quindi in India nei primi mesi del 2026.
Sia MotoGP che InvestUP stanno lavorando duramente per riportare MotoGP al Buddh International Circuit con un evento di livello mondiale e si impegnano a confermare l’India come destinazione per eventi sportivi globali. La nostra collaborazione con InvestUP per riportare MotoGP in India continua a gettare fantastiche basi per il futuro e MotoGP non vede l’ora di correre davanti ai nostri incredibili fan indiani il prima possibile”.
Tanti dubbi ed un’unica certezza
Poche righe dunque, in cui manca una vera e propria spiegazione sul perché della cancellazione del GP quest’anno, gettando la colpa su “circostanze operative” legate all’assenza di una data nella quale collocarlo.
In tutti questi forse, una cosa è certa: il circuito, che al suo debutto ha visto la vittoria di Jorge Martin nella Sprint Race e Marco Bezzecchi nella gara lunga, al momento rimarrà fermo in attesa dell’ok definitivo.
Sarà il 2026 l’anno buono per il ritorno della classe regina sul suolo indiano? Scoprilo con noi di Bobet News e non perdere i prossimi aggiornamenti.
Lascia un commento