Torneo di Creta: Olympiacos e Fenerbahce battono Virtus Bologna e Olimpia Milano

Torneo di Creta: Olympiacos e Fenerbahce battono Virtus Bologna e Olimpia Milano

Niente da fare per Olimpia Milano e Virtus Bologna nel Torneo di Creta 2024: le italiane vengono battute rispettivamente dal Fenerbahce e dall’Olympiacos in due match carichi di adrenalina e gran ritmo fino all’ultimo minuto. Purtroppo però, se da una parte i due ex Melli e Hall si riprendono la rivincita sull’Olimpia Milano aiutando il Fenerbahce ad arrivare alla vittoria, dall’altra sono bastati pochi minuti di perdita di lucidità per consentire il trionfo dell’Olympiacos sui bolognesi.

Ecco a voi l’analisi delle due partite.

FENERBAHCE- OLIMPIA MILANO (81-76)

Primo tempo

L’Olimpia Milano ha iniziato bene la partita contro il Fenerbahce, con Dimitrijevic e Bolmaro che hanno guidato un ottimo primo quarto. A supporto dei due, anche Shields e Tonut hanno contribuito a portare inizialmente il match dalla parte dei milanesi. Tuttavia, il Fenerbahce ha risposto rapidamente, prima raggiungendo il pareggio e poi portandosi in doppia cifra di vantaggio.

Nonostante il distacco, Bolmaro è riuscito a ridurre lo svantaggio alla fine del primo quarto, e al ritorno in campo l’Olimpia ha cercato nuovamente di allungare. Tuttavia, la reazione del Fenerbahce, guidata da Baldwin e Pierre, ha portato la squadra turca avanti, chiudendo il primo tempo con il vantaggio di 43-42.

Secondo tempo

Il secondo tempo è stato un continuo altalenarsi di emozioni, con entrambe le squadre che si sono alternate nel prendere e perdere il comando. Il Fenerbahce ha tentato di fuggire all’inizio del terzo quarto, ma un grande Mirotic ha frenato la loro corsa, e un canestro sulla sirena di Bolmaro ha ridato fiducia a Milano.

Nel quarto e ultimo periodo, l’Olimpia ha provato nuovamente a staccarsi con due canestri consecutivi di Dimitrijevic e i punti di Shields, ma una tripla di Hayes-Davis ha riportato il Fenerbahce in vantaggio. È stato infine Baldwin a chiudere la partita con un canestro che ha portato la sua squadra a +6, assicurando la vittoria e l’accesso alla finale contro l’Olympiacos.

OLYMPIACOS – VIRTUS BOLOGNA (78-66)

Primo tempo

Il primo quarto si è aperto con la Virtus in vantaggio grazie a Will Clyburn, che ha segnato con un canestro e un fallo. La risposta di Fournier con una tripla ha mantenuto l’Olympiacos in partita. Dopo un primo break a favore dei greci, Zizic ha segnato sette punti consecutivi e, insieme al contributo di Clyburn, Cordinier e Diouf, la Virtus ha chiuso il quarto avanti 26-20.

Il secondo periodo è iniziato con due triple di Alec Peters, che hanno riportato il punteggio in parità. La Virtus ha risposto con Matt Morgan e Cordinier, che hanno portato nuovamente in vantaggio la squadra, con Shengelia che ha allungato fino al +9, forzando il timeout di Bartzokas. Tuttavia, l’Olympiacos è tornato sotto con Vildoza e Dorsey, che hanno accorciato sul 40-37. All’intervallo, la Virtus era ancora avanti per 42-38.

Secondo tempo

Nel terzo quarto, l’Olympiacos ha trovato il pareggio e successivamente il vantaggio, ma la Virtus ha reagito con Tucker e Zizic. Nonostante i cinque punti consecutivi di Matt Morgan, la tripla di Papanikolaou ha permesso all’Olympiacos di chiudere il penultimo quarto avanti 56-57.

Ultimo quarto:
Nell’ultima frazione, la Virtus ha perso terreno. Peters, Vildoza e Wright hanno messo a segno punti cruciali per i greci. Un guizzo di Pajola ha riportato la Virtus a -2, ma è stato Wright a chiudere definitivamente il match, decretando la sconfitta dei bianconeri per 66-78.

Appuntamento per la Finale

Oggi alle 17:00 le due italiane si affronteranno nella finale per il terzo posto del Torneo di Creta 2024.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *