Shock basket: Svetislav Pesic lascia la panchina della Serbia

Shock basket: Svetislav Pesic lascia la panchina della Serbia

Dopo l’eccellente prestazione della Nazionale serba di basket alle Olimpiadi di Parigi 2024, arriva una notizia che scuote il mondo della pallacanestro: Svetislav Pesic ha deciso di lasciare la guida della squadra. Anche se manca ancora la comunicazione ufficiale della federazione, il cambiamento sembra ormai certo, vista la grande rivoluzione all’interno dell’organigramma della pallacanestro serba, compresa la recente dimissione del presidente Predrag Danilovic, che non è ancora stato sostituito.

L’addio di Pesic: una decisione preannunciata

Il contratto di Pesic, scaduto al termine delle Olimpiadi, sembrava potesse essere rinnovato, ma è stato lo stesso tecnico a fare chiarezza sulla decisione. Pesic ha spiegato che, già prima del percorso olimpico, aveva maturato l’idea di passare il testimone a qualcun altro, ritenendo che il momento fosse giusto per chiudere il suo capitolo con la nazionale.

“Naturalmente sarò sempre a disposizione della pallacanestro serba, ma mi dedicherò ad altri obiettivi e progetti per i quali non ho avuto tempo perché ero allenatore della Nazionale Serba 24 ore su 24”, ha dichiarato Pesic.

I successi di Pesic con la Serbia

Pesic, alla guida della nazionale dal 2021, ha ottenuto risultati di prestigio, tra cui l’argento ai Mondiali del 2023 e il bronzo alle Olimpiadi del 2024 a Parigi. Durante le Olimpiadi, la Serbia ha sfiorato l’impresa in semifinale contro gli Stati Uniti, ma ha comunque conquistato la medaglia di bronzo battendo la Germania 93-83, grazie a una grande prova di Jokic e Micic.

Pesic ha commentato il percorso della sua squadra dicendo:

“Sono molto orgoglioso di questo processo e di quello che abbiamo raggiunto. A Parigi abbiamo dimostrato che possiamo competere con gli americani. Questa squadra olimpica statunitense è probabilmente la squadra con il miglior potenziale individuale di sempre. Ho l’impressione che stiamo lentamente raggiungendo gli americani.”

Un nuovo capitolo per il basket serbo

L’addio di Pesic segna la fine di un importante capitolo per il basket serbo. La federazione dovrà ora trovare il successore adatto per continuare a sviluppare il progetto che ha portato la Serbia ai vertici del basket mondiale.

Se siete curiosi di sapere chi sarà il nuovo coach della Serbia, continuate a seguire Bobet News per tutti gli aggiornamenti.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *