Nuovo capitolo per Yamaha: Paolo Pavesio sostituisce Lin Jarvis come Managing Director
La Yamaha ha deciso di intraprendere un nuovo percorso che potrebbe determinare il futuro della scuderia. Dopo ben 26 stagioni di onorata carriera, la Casa di Iwata saluta lo storico manager Lin Jarvis e annuncia l’arrivo dell’italiano Paolo Pavesio come nuovo Managing Director di Yamaha Motor Racing a partire dal 1 gennaio 2025.
La notizia che Jarvis avrebbe lasciato la scuderia era già certa da tempo, ma l’ufficialità dell’arrivo di Pavesio è giunta solo nelle scorse ore. Il compito che attende l’italiano non sarà certo semplice, considerando che dovrà sostituire un personaggio fondamentale per Yamaha, che ha guidato la squadra alla vittoria di 8 titoli piloti, 7 titoli team e 6 titoli costruttori. Tuttavia, Jarvis non abbandonerà completamente la casa giapponese, continuando a offrire il suo supporto come senior advisor.
Chi è Paolo Pavesio?
Paolo Pavesio vanta un curriculum di tutto rispetto. Ex Direttore Marketing e Motorsport di Yamaha Motor Europe (YME), è stato il promotore della ristrutturazione di Yamaha Motor Europe e ha contribuito alla vittoria dei titoli mondiali in WorldSBK, EWC e MXGP. La sua esperienza e autorevolezza nei box Yamaha lo rendono la figura ideale per riportare la scuderia ai fasti del passato.
Le Parole di Takahiro Sumi
Nell’ufficializzare la notizia, il responsabile tecnico Takahiro Sumi ha voluto esprimere la sua gratitudine verso Lin Jarvis:
“Sia a titolo personale che a nome di Yamaha, vorrei ringraziare Lin per la sua dedizione e i risultati ottenuti negli ultimi 26 anni. Il suo impegno, la sua diligenza e la sua leadership sono stati determinanti per il successo di Yamaha in MotoGP e sono felice di poter continuare ad avere accesso alle sue conoscenze e alla sua esperienza anche in futuro.”
Riguardo all’arrivo di Pavesio, Sumi ha aggiunto:
“A Lin subentrerà come Managing Director Paolo Pavesio, che porta con sé una grande esperienza maturata in Yamaha Motor Europe dove, in qualità di Direttore Marketing e Motorsport, ha guidato i team Yamaha alla conquista dei titoli mondiali in WorldSBK, EWC e MXGP. Non vedo l’ora di dare il benvenuto a Paolo in Yamaha Motor Racing a gennaio e, sotto la sua guida, sono fiducioso che Yamaha possa assicurarsi il futuro successo in MotoGP a cui tutti aspiriamo.”
Sarà questo l’inizio di un nuovo capitolo glorioso per Yamaha? Solo il tempo lo dirà. Continuate a seguire Bobet News per rimanere aggiornati su tutte le novità e le analisi sul mondo della MotoGP.
Lascia un commento