Formula 1 Monza: grande pole di Norris, Ferrari 4ª e 5ª

Formula1 Monza pole Norris

Formula 1 Monza: grande pole di Norris, Ferrari 4ª e 5ª

Dopo due anni in cui le qualifiche hanno visto protagoniste la Red Bull di Max Verstappen e le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, quest’anno le carte in tavola si sono mischiate. Le qualifiche del Gran Premio di Monza 2024 hanno dato una chiara dimostrazione di chi sia il nemico da battere: le McLaren, in particolare quella di Lando Norris, che si è aggiudicato la pole position sul circuito di Monza.

Insieme al suo compagno di squadra Oscar Piastri, Lando ha creato un vero e proprio monopolio per la scuderia di Woking facendo segnare un ottimo 1:19.327 e centrando così la sua quinta pole in carriera. Questa pole gli permette di guardare con ottimismo alla gara, dove, se gestita correttamente, potrà guadagnare molti punti, avvicinandosi sempre più a Verstappen e riaprendo la lotta per il Mondiale a poche gare dal termine.

Monopolio McLaren, bene anche Mercedes e Ferrari

Apre la seconda fila un ottimo George Russell, che all’ultimo è riuscito a imporsi davanti alla prima Ferrari, quella di Charles Leclerc, che ha chiuso quarto a +0.134. Subito dietro troviamo il suo compagno di box Carlos Sainz di soli sei millesimi.

Lewis Hamilton, sesto in griglia, si è detto furioso con sé stesso per non essere riuscito a dare il suo meglio e replicare i risultati positivi messi in pista durante il weekend.

Hamilton furioso, Red Bull in crisi

La vera notizia, però, è la grande difficoltà della Red Bull. Incredibilmente, Max Verstappen non è riuscito ad andare oltre il settimo posto, e a soli 40 millesimi troviamo l’altra Red Bull di Sergio Perez. Che le cose non andassero bene si era già capito dall’inizio del weekend, con l’olandese che sin dal venerdì si è lamentato della sua monoposto, evidenziando la totale mancanza di grip.

Dietro, ottima quinta fila per Alex Albon e Nico Hülkenberg, mentre le Aston Martin deludono: Fernando Alonso chiude 11esimo e Lance Stroll esce in Q1, cancellando così il buon lavoro fatto sino a ieri.

Previsioni gara e ordine di partenza

In ottica gara, la McLaren sembra essere la favorita, ma Mercedes e Ferrari sono lì e potrebbero sfruttare l’ottimo passo gara e gli aggiornamenti della Ferrari che fino ad ora hanno aiutato i due piloti a rimanere ai vertici.

Il 16esimo Gran Premio stagionale, quello dell’amatissima Monza, avrà il via alle 15:00 e si preannuncia ancora tantissimo spettacolo. Non perdere nemmeno un dettaglio grazie a noi di Bobet News. Ecco l’ordine di partenza della gara.

Ordine di partenza GP Monza 2024:

  1. Lando Norris (McLaren)
  2. Oscar Piastri (McLaren)
  3. George Russell (Mercedes)
  4. Charles Leclerc (Ferrari)
  5. Carlos Sainz (Ferrari)
  6. Lewis Hamilton (Mercedes)
  7. Max Verstappen (Red Bull)
  8. Sergio Perez (Red Bull)
  9. Alexander Albon (Williams)
  10. Nico Hulkenberg (Haas)
  11. Fernando Alonso (Aston Martin)
  12. Daniel Ricciardo (RB)
  13. Kevin Magnussen (Haas)
  14. Pierre Gasly (Alpine)
  15. Esteban Ocon (Alpine)
  16. Yuki Tsunoda (RB)
  17. Lance Stroll (Aston Martin)
  18. Franco Colapinto (Williams)
  19. Valtteri Bottas (Kick Sauber)
  20. Guanyu Zhou (Kick Sauber)

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *