Ferrari, Diego Tondi: è lui il nuovo capo dell’Aerodinamica

Ferrari Diego Tondi aerodinamica

Ferrari, Diego Tondi: è lui il nuovo capo dell’Aerodinamica

Nel corso di questa stagione la Ferrari si è trovata più volte a cercare di rimodernarsi, con tanti uomini di fiducia che sono andati via e altrettanti volti che sono arrivati per condividere la propria esperienza e permettere alla scuderia di raggiungere nuovamente il suo apice.

Enrico Cardile lascia Ferrari

Dopo le dimissioni di Enrico Cardile (ne abbiamo parlato qui: F1, Enrico Cardile Nuovo CTO dell’Aston Martin Aramco), il lavoro di “ristrutturazione” del team messo in atto dal Team Principal Frederic Vasseur inizia a prendere forma. Nonostante non ci sia ancora ufficialmente un nome che possa sostituire il succitato Cardile, diverse sono le ipotesi, tra cui Mike Elliott, ex CTO della squadra di Brackley, il quale potrebbe essere libero a inizio 2025.

Diego Tondi: Nuovo Capo dell’Aerodinamica

Se questo ruolo resta ancora un’incognita, al contrario è ufficiale il fatto che sarà un italiano alla guida del ruolo di responsabile dell’aerodinamica: Diego Tondi, infatti, dopo anni di carriera con la Rossa iniziati nel 2007, diverrà capo in questo ambito così importante nello sviluppo della monoposto.

Il suo primo incarico è stato nel reparto stradale della Ferrari, dove ha lavorato sui progetti di vetture di produzione, per poi passare al team di Formula 1 con l’incarico di ingegnere di test nella galleria del vento, posizione in cui il suo contributo è stato fondamentale per lo sviluppo delle soluzioni aerodinamiche delle monoposto.

La sua carriera ha continuato a crescere, portandolo nel 2021 a ricoprire la posizione di Head of Aerodynamic Development ed ora, appunto, l’ingegnere ricoprirà il ruolo di Head of Aerodynamics, promozione fondamentale tanto per Tondi quanto per la Ferrari che potrà contare sull’esperienza e la competenza di uno dei suoi ingegneri più rispettati.

Annuncio Ufficiale

La conferma dell’incarico è arrivata in un modo del tutto inaspettato, infatti a dare l’annuncio è stato lo stesso Diego Tondi attraverso un post pubblicato sul social network LinkedIn semplice, conciso e diretto:

“Ricopro una nuova posizione lavorativa: Head of Aerodynamics” – queste le parole del post del 41enne di Galatina.

In attesa che si definiscano anche gli altri ruoli, non perdete tutti gli aggiornamenti sui nostri canali social ed i prossimi articoli su Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *