Parigi 2024 Basket: USA e Canada favoriti alla vittoria

Basket parigi favoriti

Parigi 2024 Basket: USA e Canada favoriti alla vittoria

Dopo la clamorosa eliminazione della nazionale maschile spagnola contro il Canada, cambiano diverse carte in tavola per quanto riguarda la situazione del possibile vincitore di questa edizione delle Olimpiadi, in corso a Parigi.

Nel match che ha visto impegnate le due squadre al Pierre Mauroy di Lille, infatti, la vittoria del Canada all’ultimo secondo ferma la Spagna alla quarta posizione nel girone A, mettendo così un punto alla corsa al titolo olimpico.

Viene dunque meno una delle favorite nella lotta per la conquista del titolo, anche se indubbiamente i nomi più caldi sono in particolare due: gli Stati Uniti – su tutti – ed il succitato Canada. 

I Favoriti Maschili: USA, Canada e Serbia

La cosa che sorprende però non è tanto il fatto che gli USA siano i favoriti, quanto che questo pronostico riguarda tanto la squadra maschile quanto quella femminile, ed in quest’ultimo caso il distacco dalla seconda, ovvero dalle padrone di casa della Francia, risulta essere abbastanza ampio.

Ritornando alle nazionali maschili, come già detto il Canada risulta essere il favorito insieme agli Stati Uniti, ma al suo stesso livello si potrebbe porre anche la Serbia, che è nello stesso girone degli Stati Uniti (Girone C).

Da non sottovalutare anche la Germania, che sta affrontando una prova convincente, ed ovviamente la Francia, che proverà a contare sui fattori campo e pubblico, anche se siamo sicuri serva ben altro per battere un’America che sembra essere già ad un passo dal primo posto sul podio.

Le Favoriti Femminili: USA, Francia e Altri Contendenti

Storia simile nel lato femminile, in cui il Team USA è guidato da grandi nomi e dalla sicurezza data dall’aver vinto sette ori olimpici consecutivi nelle precedenti Olimpiadi, ultimo dei quali a Tokyo 2020 contro il Giappone, battuto in finale per 90-75.

Ed è proprio il Giappone, insieme a Belgio, Australia, Spagna ed alle padrone di casa della Francia, le nazionali da tenere d’occhio anche tenendo in considerazione la loro posizione nel ranking FIBA Vol.2.

Nelle ultime tre edizioni del torneo olimpico femminile, la Francia ha agguantato un terzo (Tokyo), un quarto (Rio) e un secondo posto (Londra), mentre la Spagna ha chiuso in seconda posizione nel 2016. La Serbia invece si è collocata al quarto e al terzo posto nelle ultime due edizioni.

Una Sfida Equilibrata e Incerta

Alla luce di tutto ciò, si prevede una sfida che sarà piuttosto dura, dato che ogni partita del girone risulta essere all’insegna dell’equilibrio. Per questo motivo, la caparbietà messa in campo in ogni scontro diretto e la differenza canestri saranno cruciali per determinare la classifica finale.

Siete d’accordo con la nostra analisi? Fatecelo sapere sui nostri canali social e nella sezione commenti su Bobet News! Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti sulle Olimpiadi di Parigi 2024.

Leggi anche: Parigi 2024: Allarme Senna, tra emozioni e preoccupazione

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *