F1, ufficiale: Oliver Oakes nuovo Team Principal Alpine

F1, ufficiale: Oliver Oakes nuovo Team Principal Alpine

Dopo l’addio del Team Principal Bruno Famin, che tornerà a lavorare al reparto motori Renault di Viry-Chatillon, l’Alpine corre ai ripari con una mossa strategica sorprendente: a prendere il posto del succitato manager sarà il trentaseienne Oliver Oakes, fondatore dell’Hitech Gran Prix.

Un giovane volto in F1: chi è Oliver Oakes

Grazie alla sua giovane età, Oakes si aggiudica il secondo posto nella classifica dei team principal più giovani della storia della Formula 1, preceduto solo da Christian Horner, che aveva raggiunto questa posizione all’età di 32 anni.

Il 36enne britannico neo team principal della squadra di Enstone è stato fortemente voluto da Flavio Briatore, il quale dal suo arrivo ha portato una ventata di aria nuova che sta rimodernando il volto della scuderia. La scelta di puntare sul fondatore dell’Hitech Pulse-Eight non è casuale.

Il team fondato da Oakes e David Hayle nel 2015, infatti, è stato all’avanguardia nelle competizioni di monoposto a livello mondiale e nazionale per quasi un decennio, grazie anche all’esperienza di Oakes come ex pilota e campione del mondo di karting nel 2005.

Dal 2006 è passato alle monoposto, esordendo nella Formula BMW del Regno Unito. Una volta conclusa la carriera da pilota, il suo ruolo è cambiato, lavorando per Tony Kart e diventando proprietario della sua scuderia di kart, la Oakes Racing, tra le cui fila troviamo anche l’ex pilota di Formula 1 Nikita Mazepin.

I perché della scelta di Briatore

La decisione di nominare Oakes arriva in un momento critico per Alpine. La squadra è in difficoltà, con soli 11 punti nel campionato costruttori e un ottavo posto in classifica, molto lontano dai successi sperati. Ora il britannico avrà il compito di risollevare le sorti della squadra mettendo in pista le sue conoscenze tecniche e da pilota.

“Sono estremamente grato a Luca de Meo e Flavio Briatore per l’opportunità di provare a riportare il BWT Alpine F1 Team alla competitività. La squadra ha al suo interno persone di talento e risorse eccellenti e sono certo che insieme potremo fare molto nel prosieguo di questa stagione e nel lungo periodo. Non vedo l’ora di iniziare dopo la pausa estiva”, ha detto Oakes.

De Meo ha aggiunto: “È un piacere dare il benvenuto a Oli nella squadra, ma anche sapere che sarà uno dei più giovani Team Principal che questo sport abbia mai visto. Questa squadra è stata costruita per il successo futuro e questo è evidenziato dalla nomina di Oli in un ruolo di responsabilità. Non vediamo l’ora di sfruttare il suo entusiasmo, la sua energia e la sua passione per le corse e di realizzare questa mentalità in tutto il team”.

Infine, l’executive advisor Briatore ha concluso: “Sono lieto che siamo riusciti a reclutare Oli Oakes per il nostro progetto di Formula 1. Oli ha un grande talento ed una grande esperienza di leadership e di successo nelle corse. Il suo passaggio a questo ruolo è un ottimo esempio della forza e della fiducia che abbiamo nel nostro team e nei giovani emergenti, e sono entusiasta di lavorare a stretto contatto con lui con l’obiettivo comune di scalare la griglia e vincere le gare”.

Rimanete aggiornati su Bobet News per ulteriori sviluppi e seguiteci sui nostri canali social per non perdere nessuna novità del mondo della Formula 1!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *