MotoGP, l’India ritorna nel calendario dal 2025 al 2027
L’Indian Motorcycle Grand Prix tornerà a far parte del calendario della MotoGP a partire dal prossimo anno.
È arrivata infatti l’ufficialità da parte della Dorna in merito al reinserimento della gara tra le date che ci attendono nel prossimo anno dopo aver trovato un accordo triennale con Invest UP, agenzia del governo dell’Uttar Pradesh.
Le condizioni alla base del ritorno del GP indiano
L’accordo tra la succitata agenzia, che agevola gli investimenti internazionali nella regione, e Dorna Sports, ente di Carmelo Ezpeleta che organizza il campionato, è stato raggiunto nella giornata di ieri.
Con questa firma si sono poste le basi per il ritorno del Gran Premio indiano sulla pista del Buddh International Circuit dopo il suo esordio nel 2023.
Il CEO di Dorna Sports si è detto molto felice di questo nuovo accordo stipulato con il governo dell’Uttar Pradesh, considerando che il GP inaugurale su questo circuito è stato un grande successo tanto per il mondo della MotoGP che per la regione ospitante.
“L’India è un mercato fondamentale per la MotoGP, con un pubblico interessato e consolidato, che può aumentare in modo esponenziale”- ha concluso Ezpeleta.
Ovviamente a giovare di questo ritrovato binomio sarà non solo la parte turistica del paese, ma anche quella produttiva.
Come precisato anche dallo stesso CEO Dorna, infatti, l’India basa il proprio traffico principalmente sui veicoli a due ruote, per cui questo ritorno è estremamente importante tanto per i produttori quanto per lo sport stesso.
I motivi della cancellazione del GP nel 2024
Il GP sul circuito di Greater Noida è piuttosto recente, infatti la sua prima volta risale soltanto al 2023, gara in cui Bezzecchi si impose su Martin, mentre Bagnaia scivolò buttando via un podio.
La gara nel paese asiatico era stata inizialmente inserita nel calendario di quest’anno, salvo poi essere cancellata a causa di condizioni meteorologiche non ottimali.
Già nella precedente edizione, infatti, l’organizzazione aveva avuto non pochi problemi a gestire tanto gli spettatori quanto i piloti, ma ora sembra che sia stata trovata una soluzione.
Anche il Governo, tramite le parole di Manoj Kumar Singh, chief secretary-cum-infrastructure & industrial development commissioner, si è detto soddisfatto.
Kumar Singh infatti ha dichiarato: “Portare la MotoGP nell’Uttar Pradesh non solo afferma e fa crescere il nostro Stato sul palcoscenico sportivo internazionale, ma catalizza anche una crescita economica sostanziale a livello turistico e nei settori associati. Questo appuntamento attirerà visitatori da tutto il mondo, mettendo in evidenza le capacità dell’Uttar Pradesh nell’ospitare eventi sportivi di livello mondiale”.
Allora non ci resta che attendere l’anno prossimo per approdare nuovamente in India e vedere i nostri beniamini in azione!
Rimanete aggiornati con Bobet News per tutte le ultime novità sulla MotoGP e molto altro!
Lascia un commento