Basket Maschile Olimpiadi 2024, la Spagna batte la Grecia 84 a 77

Spagna

Basket Maschile Olimpiadi 2024, la Spagna batte la Grecia 84 a 77

Dopo aver analizzato il basket femminile in queste giornate di Olimpiadi, oggi parliamo delle nazionali maschili, attraverso l’analisi di una delle partite più importanti e spettacolari di questa giornata passata: Spagna vs Grecia.

Lo scontro, andato in scena nella cornice dello Stadio Pierre Mauroy, ha visto la vittoria della Spagna che, negli ultimi minuti, è riuscita a battere i greci con il punteggio di 84-77.

A fare la differenza sono stati i 19 punti e 12 rimbalzi di Santi Aldama, i 13 punti di Llull ed i 7 con 10 assist di Brown, mentre per la Grecia non è sufficiente lo sforzo di Giannis Antetokounmpo, che chiude il match segnando ben 27 punti.

Le Furie Rosse conquistano dunque un risultato fondamentale in ottica medagliere, mettendo quasi fuori dai giochi gli ellenici, che risultano essere distratti e poco precisi, tanto da non approfittare dell’occasione nata negli ultimi minuti dal ko di Rudy Fernandez, fuori per infortunio.

La Spagna di Sergio Scariolo riesce in parte a rimediare alla brutta figura dell’esordio (per maggiori informazioni leggi qui: Fase preliminare Olimpiadi Basket: Australia – Spagna 92-80), mentre la Grecia vede sfumare il sogno di approdare ai quarti di finale, in particolar modo se si considera che la sua prossima avversaria sarà proprio la succitata Australia.

primo quarto

Nonostante i primi a tirare siano Calathes e Santi Aldama, è la Grecia a partire con il piede giusto affidandosi alla bomba di Papagiannis ed al gioco da tre della star della partita, Giannis Antetokounmpo.

Gli ellenici infatti si portano avanti 9-3 dopo tre minuti di gioco, ma la Spagna risponde con Hernangomez ed ancora Aldama e si riavvicina.

Giannis però è inarrestabile ed insieme a Mitoglou permette ai suoi di portarsi in vantaggio 17-10, salvo ancora un aggancio con sorpasso della Spagna che porta a concludere il primo quarto sul 21-22.

secondo quarto

All’inizio della seconda frazione di gioco la Spagna entra totalmente in partita e ne approfitta dei vari errori della Grecia, dando mostra finalmente del bel basket che questa nazionale sa regalare.

Nonostante la Grecia ritrovi Walkup e Larentzakis, sono Pradilla ed Abrines a continuare a dare spettacolo, permettendo agli iberici di volare sul più quattordici. La risposta non tarda ad arrivare e con una tripla di Papanikolau la Grecia sembra aver trovato di nuovo la propria costanza, salvo arrivare sul 49-35 per gli spagnoli in attesa dell’intervallo.

terzo quarto

Al rientro dagli spogliatoi la Grecia riesce a rosicchiare qualche punto alla squadra di Scariolo appoggiandosi al solito Giannis, che stavolta può contare sull’aiuto di Abrines, al contrario di Papanikolau che non mette in campo una prestazione positiva nell’attacco.

Approfittando di una Spagna che inizia a cedere per la stanchezza, a farsi notare ci pensa anche Walkup, ma Scariolo non ci sta e chiama un timeout a 5 minuti dalla fine del terzo quarto: la mossa ha i suoi effetti positivi tanto che Hernangomez segna quattro liberi in pochi minuti.

La tensione in campo è tanta e nel finale si assiste ad un piccolo scontro a causa di alcune decisioni arbitrali, cosa che spinge la Grecia a dare il suo massimo con Mitoglou e Toliopoulos che riportano sotto gli ellenici sul 62-56.

quarto quarto

L’ultimo quarto inizia con qualche errore di troppo da entrambe le parti, in cui ad avere la meglio è il solito Giannis che, tra mille magheggi, riesce a riportare a meno uno la Grecia.

La pressione inizia a farsi sentire da entrambe le parti, motivo per cui iniziano a piovere triple: alle due di Toliopoulos rispondono Hernangomez e Fernandez, ma nonostante tutto la Spagna vive un momento complesso nel momento in cui Rudy si scontra con Huancho e rimane a terra, tanto da essere portato via a braccio.

Nel momento migliore la Grecia però non ne approfitta, ma al contrario torna a fare troppi errori che valgono il più sei Spagna.

Ci vuole un gioco da tre punti di Giannis per tenere in vita la Grecia nel finale, ma i continui errori da parte degli ellenici danno la possibilità ad Alberto Diaz di chiudere la partita sulla sirena con il punteggio finale di 84-77 e determinando le sorti della Grecia che potrebbe essere quasi fuori.

Per ulteriori aggiornamenti, continuate a seguire Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *