F1 Spa: Russell Squalificato, Hamilton vince, Ferrari sul podio

Russell squalificato

F1 Spa: Russell Squalificato, Hamilton vince, Ferrari sul podio

Si stavano già preparando a festeggiare una doppietta epica in casa Mercedes, a seguito della vittoria di George Russell sul suo compagno di team Lewis Hamilton a Spa-Francorchamp. Tuttavia, la festa sarà solo a metà, visto che la scuderia con a capo Toto Wolff potrà sì festeggiare la vittoria, ma quella di Lewis Hamilton, mentre dovrà fare i conti con la squalifica del giovane Russell.

Russell squalificato, le motivazioni

A seguito di verifiche tecniche sulla monoposto del pilota inglese, è stata riscontrata un’incongruenza di peso della monoposto, che non rispettava i canoni di peso riportati nell’articolo 4.1 del regolamento tecnico essendo stata trovata 1,5 kg sotto il peso consentito. La decisione dei commissari, arrivata a poche ore dal termine della gara, riscrive così l’ordine del podio di un GP già di suo totalmente particolare e sorprendente in cui lo stesso Russell era stato capace di mettere in pista una strategia personale che ha convinto anche il muretto della casa della stella a tre punte e lo ha portato, di fatto, alla vittoria.

Hamilton vince a Spa

Si trasforma così in una domenica dolce-amara per la Mercedes, visto che, come detto in precedenza, vede ugualmente trionfare Hamilton, che ha comunque dimostrato una grandissima capacità di leggere la gara e di talento, come se fosse necessario ribadirlo. Al ritrovato Sir Lewis segue la prima delle McLaren, quella del sempre più in mostra Oscar Piastri, che risolleva le sorti di una domenica pessima per la casa color papaya a causa delle varie scelte sbagliate, e dal terzo sale al secondo posto.

Charles Leclerc sul Podio

A godere della squalifica di Russell anche Charles Leclerc, anche lui alle prese con una domenica tutt’altro che da ricordare, se non fosse per il podio rimediato in extremis. Ancora una strategia sbagliata a decidere le sorti della sua gara, in quanto il monegasco ed il suo box si erano fatti ingannare dal finto pit-stop della McLaren, scherzetto che gli aveva fatto perdere il tempo necessario per cedere la posizione.

La Rimonta di Max Verstappen

Non pensate ancora che basti tutto questo per definire questa gara fuori dalle righe? Allora ecco a voi quello che potrebbe farvi cambiare idea: Max Verstappen chiude al quarto posto (considerando la squalifica di Russell). Nonostante l’olandese si sia reso protagonista di una grande rimonta, complice anche l’aiuto del compagno di squadra Sergio Perez (sarà rinsavito o avrà solo avuto paura di perdere il posto?), la sua gara non si conclude come desiderato, ma riesce a guadagnare punti importanti per distanziarsi da Norris per quanto riguarda la classifica piloti.

Altri Risultati e Classifiche

L’altro pilota della McLaren, infatti, dopo una pessima partenza si piazza proprio tra le due Red Bull, seguito anche dall’altra Ferrari di Carlos Sainz, lasciando dunque il settimo posto a Perez. Dietro il messicano, poi, ci pensano l’Aston Martin di Fernando Alonso, l’Alpine di Esteban Ocon e la prima delle RB, quella di un pulito Daniel Ricciardo.

Nelle retrovie Stroll chiude 11° davanti ad Albon, Gasly e Magnussen, mentre purtroppo è costretto al ritiro la Stake F1 Team Kick Sauber Zhou.

Si va alla pausa estiva con il botto quindi, ma prima di fermarci ecco a voi la classifica piloti e quella costruttori aggiornata.

ORDINE D’ARRIVO GP BELGIO F1 2024

  1. Lewis Hamilton (Mercedes)
  2. Oscar Piastri (McLaren)
  3. Charles Leclerc (Ferrari)
  4. Max Verstappen (Red Bull)
  5. Lando Norris (McLaren)
  6. Carlos Sainz (Ferrari)
  7. Sergio Perez (Red Bull)
  8. Fernando Alonso (Aston Martin)
  9. Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
  10. Esteban Ocon (Alpine)
  11. Lance Stroll (Aston Martin)
  12. Alexander Albon (Williams)
  13. Kevin Magnussen (Haas)
  14. Pierre Gasly (Alpine)
  15. Valtteri Bottas (Sauber)
  16. Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
  17. Nico Hulkenberg (Haas)
  18. Logan Sargeant (Williams)

RITIRATO

Guanyu Zhou (Sauber)

SQUALIFICATO

George Russell (Mercedes)

CLASSIFICA PILOTI DOPO GP BELGIO F1 2024

  1. Max Verstappen Red Bull 277
  2. Lando Norris McLaren 199
  3. Charles Leclerc Ferrari 177
  4. Oscar Piastri McLaren 167
  5. Carlos Sainz Ferrari 162
  6. Lewis Hamilton Mercedes 150
  7. Sergio Perez Red Bull 131
  8. George Russell Mercedes 116
  9. Fernando Alonso Aston Martin 49
  10. Lance Stroll Aston Martin 24
  11. Nico Hulkenberg Haas 22
  12. Yuki Tsunoda RB 22
  13. Daniel Ricciardo RB 12
  14. Oliver Bearman Ferrari 6
  15. Pierre Gasly Alpine 6
  16. Kevin Magnussen Haas 5
  17. Esteban Ocon Alpine 5
  18. Alexander Albon Williams 4
  19. Guanyu Zhou Kick Sauber 0
  20. Logan Sargeant Williams 0
  21. Valtteri Bottas Kick Sauber 0

Leggi anche: F1 in Belgio, info e curiosità sulla pista di Spa-Francorchamps su Bobet News.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *