Qualifiche Spa: Ferrari in Pole con Charles Leclerc

Qualifiche F1 Verstappen

Qualifiche Spa: Ferrari in Pole con Charles Leclerc

La pista bagnata di Spa non spaventa i supereroi, ed è per questo che anche stavolta Max Verstappen e la sua Red Bull conquistano la pole position, o forse no. Nonostante Max abbia ottenuto il miglior tempo sul circuito del Belgio, rifilando sei decimi a tutti gli avversari dietro di lui, la pole va alla Ferrari di Charles Leclerc, che unisce una grande prestazione ad un pizzico di fortuna.

Strategia e Penalità

Charles, infatti, gioca un’ottima strategia e la scelta di utilizzare un set di intermedie nuove gli permette di chiudere alle spalle di Max, che però, a causa della penalità rimediata in seguito al cambio del motore endotermico sulla power unit della sua RB-20 effettuato nel venerdì, si ritrova a partire dall’undicesima casella.

Red Bull e Mercedes in Combattimento

Così facendo il pilota monegasco si mette davanti a tutti e si ritrova alle sue spalle un riaffiorato Sergio Perez, cosa che dimostra quanto la Red Bull abbia da dire e sia capace di fare la differenza anche su questo circuito, nonostante la pista scivolosa. Non ci sono dubbi, dunque, che Max abbia tutte le carte in regola per poter tornare a lottare per la prima posizione in gara, ma per riuscirci dovrà vedersela con un po’ di piloti che non gli renderanno la vita facile.

Hamilton e McLaren in Agguato

Alle spalle del suo collega di team, infatti, troviamo il sempre più presente Lewis Hamilton con Mercedes, che si mette alle spalle le due McLaren. Dopo un inizio weekend da dominatori, infatti, i due giovani talenti della casa di Woking, Lando Norris e Oscar Piastri, deludono le aspettative di tutti e si piazzano rispettivamente 4° e 5°, con una monoposto decisamente anonima per quanto concerne il passo gara.

Sainz e Alonso in Lotta

Terza fila per George Russell con l’altra Mercedes, che riesce a tenere a bada un presente Carlos Sainz, il quale chiude settimo a causa di un errore a La Source nell’ultimo giro veloce. A chiudere la top ten ci pensano l’Aston Martin di Fernando Alonso, l’Alpine di Esteban Ocon e la Williams di Alex Albon. Grande prestazione dei tre, ma non dimentichiamoci chi partirà appena dietro di loro ed avrà fretta di arrivare in cima alla corsa!

La Griglia di Partenza

Ruota a ruota con Verstappen, poi, ci sarà invece l’altra Alpine di Gasly (12°), seguita dalla RB di Ricciardo che chiude con il 13° tempo, dalla Sauber di Bottas (14°) e dall’Aston Martin di Stroll, che nonostante il botto in FP3 recupera e si aggiudica la quindicesima casella.

Fuori al Q1 le due Haas di Hulkenberg e Magnussen (16° e 17° tempo), la Williams di Sargeant (19° tempo), la Sauber di Zhou (20° tempo) e la RB di Tsunoda, che come Max paga pegno e al posto di partire dalla diciottesima posizione guadagnata in qualifica dovrà risalire dal fondo a causa della penalità da scontare per la sostituzione della power unit.

Prima che la F1 torni in pista alle 15 di oggi, ecco a voi la griglia di partenza dopo queste magnifiche qualifiche. La pista bagnata sarà ancora un fattore determinante? Scopritelo con noi di Bobet News!

GRIGLIA DI PARTENZA GP BELGIO F1 2024

  1. Charles Leclerc (Ferrari)
  2. Sergio Perez (Red Bull)
  3. Lewis Hamilton (Mercedes)
  4. Lando Norris (McLaren)
  5. Oscar Piastri (McLaren)
  6. George Russell (Mercedes)
  7. Carlos Sainz (Ferrari)
  8. Fernando Alonso (Aston Martin)
  9. Esteban Ocon (Alpine)
  10. Alexander Albon (Williams)
  11. Max Verstappen (Red Bull), penalizzato di dieci posizioni
  12. Pierre Gasly (Alpine)
  13. Daniel Ricciardo (RB)
  14. Valtteri Bottas (Kick Sauber)
  15. Lance Stroll (Aston Martin)
  16. Nico Hulkenberg (Haas)
  17. Kevin Magnussen (Haas)
  18. Yuki Tsunoda (RB)
  19. Logan Sargeant (Williams)
  20. Guanyu Zhou (Kick Sauber)

Rimanete sintonizzati su Bobet News per tutti gli aggiornamenti sulla gara e le ultime notizie dal mondo della F1!

Leggi anche i risultati delle Libere Libere F1 a Spa: Norris primo nelle FP2, Ferrari fuori podio

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *