Quanto guadagna un giocatore di LBA? Tutte le cifre

guadagni giocatori LBA

Quanto guadagna un giocatore di LBA? Tutte le cifre

Con il Mondiale LBA alle porte, indubbiamente una delle curiosità che maggiormente coinvolge gli appassionati del mondo della pallacanestro riguarda lo stipendio dei giocatori.

No, non stiamo parlando di dati e statistiche di campo, ma di un aspetto molto importante anche per comprendere quale dei club sia quello che può permettersi di spendere di più nel periodo del mercato: quanto guadagna un giocatore di LBA? E ad oggi, chi è il più pagato? 

A rispondere a tutti i vostri dubbi ci pensiamo noi di Bobet News: ecco infatti tutto quello che c’è da sapere in merito agli stipendi e gli incassi degli atleti della pallacanestro in Italia.

Stipendio dei giocatori LBA: da cosa dipende?

Nonostante non occupi le prime posizioni tra gli sport più seguiti in Italia nel 2024, il basket resta ugualmente degli sport più seguiti nella nostra penisola, tanto che negli ultimi anni il nostro Belpaese è riuscito a regalare al mondo della pallacanestro diversi cestisti talentuosi che sono stati notati anche Oltreoceano, nel magico mondo NBA.

Proprio per questo motivo, è necessario sottolineare come in Italia una differenza evidente  tra basket e calcio riguarda ovviamente anche la cifra alla quale ammontano gli stipendi percepiti dagli atleti professionisti, anche se nonostante tutto anche i nostri cestisti non possano lamentarsi.

Innanzitutto, per comprendere quanto guadagna un giocatore di basket in Italia occorre partire, così come accade anche per le altre discipline sportive, dal presupposto che lo stipendio di un atleta può varia anche di tanto in base a mille fattori differenti.

Tra questi, spiccano in primis la bravura dello sportivo, il campionato in cui gioca e le risorse che sono alla base della società a cui fa capo.

Dimmi a quale serie appartieni, ti dirò qual è il tuo stipendio!

Dalla Serie C in giù, solitamente i giocatori non percepiscono un vero e proprio stipendio, ma si tratta piuttosto di un insieme di rimborsi spesa e premi partita che permettono ai più fortunati di arrivare a guadagnare anche 2.000 euro al mese.

Già con il passaggio in Serie B la situazione cambia notevolmente, dato che i giocatori riescano a guadagnare all’incirca uno stipendio tra i 100.000 e i 150.000 euro a stagione.

Più si sale di categoria e più la situazione migliora, basti pensare che con il passaggio successivo alla Serie A2, i giocatori di basket riescono a portarsi a casa anche 400.000 euro nelle squadre più ricche, rimanendo però consapevoli che solitamente il compenso medio si ferma a 200.000 a stagione

Arriviamo così “alla ciccia”, ovvero alle cifre (talvolta da capogiro) che arrivano a guadagnare i nostri beniamini della Serie A. Nel campionato maggiore, infatti, gli stipendi si aggirano, udite udite,  intorno al milione di euro a stagione, con una media di 800.000 euro all’anno.

LBA: quale giocatore guadagna di più?

A questo punto il dubbio sorge spontaneo: chi sarà lo ”zio paperone” della Lega Basket Serie A?  Prima di rispondere a questa domanda vi teniamo ancora un po’ con il fiato sospeso e ci ricolleghiamo un attimo a quanto detto in precedenza.

Ricordate quando si parlava dell’importanza finanziaria della squadra in merito a questo argomento? Bene, vi diciamo solo che i primi 5 nomi in classifica sono di giocatori appartenenti, almeno nel 2024, a solo 2 squadre tra tutte quelle che prendono parte al campionato: stiamo parlando, ovviamente, delle prime due, ossia l’EA7 Olimpia Milano e la Virtus Segafredo Bologna.

Fatta questa dovuta premessa, arriviamo dunque alla risposta al nostro dubbio amletico: il cestista più pagato in Italia è Nikola Mirotic, ala dell’Olimpia Milano, che ha firmato un triennale da 6 milioni di euro con la società, quindi sostanzialmente 2 milioni di euro annuali.

Al secondo posto troviamo Toko Shengelia, il quale ha deciso di andar via dalle file della Virtus Bologna, non prima di essersi portato a casa il suo stipendio di 1,8 milioni di euro netti annui con cui concluderà il contratto previsto fino al 2024.

Al terzo posto troviamo Nicolò Melli, che nel luglio 2021 aveva sottoscritto un triennale da 1,6 milioni di euro con l’Olimpia Milano, ma anche lui a fine stagione ha salutato malincuore la squadra lombarda.

A chiudere la lista troviamo due cestisti della Virtus Bologna, il capitano Marco Belinelli e Gabriel Lundberg, che guadagnano circa 1,5 milioni di euro annui.

L’azzurro ex NBA è ritornato in Italia nel gennaio 2021, firmando un contratto di tre anni e mezzo per un totale di circa 5 milioni di euro, mentre il cestista danese lascerà le V nere dopo due stagioni. 

Allora, cosa ne pensate? Vi aspettavate una situazione differente? Ditecelo nei commenti e non perdete i prossimi articoli su Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *