F1, novità in casa Haas: Ocon sarà il nuovo pilota per il 2025

F1, novità in casa Haas: Ocon sarà il nuovo pilota per il 2025

Dopo l’annuncio dell’arrivo di Oliver Bearman in casa Haas (ecco a te l’articolo in merito: Ollie Bearman entra ufficialmente in Formula 1 con Haas), nella giornata di ieri è stato ufficializzato anche il secondo nome che andrà a completare la squadra in vista del prossimo campionato 2025: ancora una volta i nostri sospetti trovano conferma, visto che sarà Esteban Ocon a sedere sul sedile della monoposto in questione, come avevamo immaginato.

Una doppietta di giovani dunque quella su cui punta la Haas, che ha approfittato dell’addio del francese all’Alpine e lo ha portato accanto al giovane britannico per le prossime stagioni, visto il contratto pluriennale che è stato firmato dalle parti.

Dalla Manor alla Haas: il percorso di Ocon


Per Esteban questa rappresenta un’ulteriore tappa della sua carriera nel Circus, iniziata a metà del 2016 con la Manor. Successivamente il transalpino approda nell’ex Force India per le successive due stagioni, e con la squadra poi rinominata Alpine si è riavvicinato a Renault in cui ha trascorso i cinque anni a venire.

Tutto questo porta con sé una coincidenza particolare e simpatica allo stesso tempo: ogni volta che il pilota francese ha cambiato team, ha sempre preso il posto di Nico Hulkenberg, cosa che accadrà anche nel 2025 visto l’addio di quest’ultimo, che approderà nel nuovo team Sauber/Audi.

Fino ad oggi, Ocon può segnare nella lista dei traguardi raggiunti in carriera ben due podi ed anche la vittoria nel GP d’Ungheria 2021.

Soddisfazione sia di Ocon che della Haas

“Sono molto orgoglioso di annunciare che mi unirò al team Haas nel 2025 con un accordo pluriennale. Sono entusiasta di intraprendere questo nuovo capitolo della mia carriera in F1 e di unirmi a una squadra ambiziosa, il cui spirito, la cui etica del lavoro e la cui innegabile traiettoria in crescita mi hanno davvero impressionato. Vorrei ringraziare Gene e Ayao per le discussioni oneste e fruttuose degli ultimi mesi. Haas F1 Team ha grandi progetti e obiettivi chiari per il futuro e non vedo l’ora di riunirmi con Ayao (il mio primo ingegnere di gara in F1) e di lavorare con tutti gli altri a Kannapolis, Banbury e Maranello. Per ora, la mia attenzione e le mie energie sono ancora completamente dedicate al team Alpine. Abbiamo 11 gare da disputare quest’anno e sono più motivato che mai a concludere al meglio la mia collaborazione quinquennale con il team”, queste le parole con cui il francese ha reso noto il suo passaggio con la squadra inglese.

Le parole di stima sono state ricambiate dal team principal Ayao Komatsu, che ha accolto Ocon affermando: Sono lieto di essermi assicurato i servizi di Esteban Ocon per il MoneyGram Haas F1 Team. Esteban è diventato un talento affermato in Formula 1 e, naturalmente, un pilota capace di vincere gare. L’esperienza che porta con sé, non solo per il suo talento ma anche per aver lavorato per un team Costruttori, sarà vantaggiosa per la nostra crescita come organizzazione. Era fondamentale avere un pilota con esperienza al fianco di Oliver Bearman il prossimo anno, ma Esteban ha solo 27 anni, è ancora giovane e ha ancora molto da dimostrare. Penso che abbiamo un’accoppiata di piloti affamati e dinamici e non vedo l’ora di accogliere Esteban nel MoneyGram Haas F1 Team per il 2025”.

Indubbiamente questa mossa è una scelta che soddisfa tanto le aspettative del team, che può puntare su un pilota giovane ma con esperienza e su uno altrettanto giovane ma che ha già dimostrato di poter sfruttare a pieno il suo talento, quanto quelle di Ocon, in cerca di un posto in cui potesse ritrovare la calma che ha ormai perso all’interno del team Alpine.

Chi sarà il prossimo a trovare una sella libera da occupare? Tra nomi in bilico e piloti che sono pronti a dire il proprio si per la stagione ventura, siamo pronti a raccontarvi tutti i colpi di scena del mercato piloti di Formula 1, per cui continuate a seguirci su Bobet News!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *