Formula 1, nuove regole per la stagione 2026

Formula 1 nuove regole stagione 2026

Formula 1, nuove regole per la stagione 2026

La FIA continua a lavorare incessantemente sugli aggiornamenti della Formula 1 e le nuove regole che entreranno in vigore a partire dal 2026. Dopo l’ultimo GP in Ungheria, la Federazione ha cercato di identificare e risolvere le possibili lacune del regolamento attuale e futuro.

Incontro a Londra per Definire i Cambiamenti

Durante la terza sessione 2024 della Formula One Commission, tenutasi negli uffici di Formula One Management a Londra, si è discusso dei temi più scottanti: sistema di punteggio, peso minimo e test precampionato. Presenti all’incontro erano il Direttore Monoposto FIA Nikolas Tombazis e il Presidente e CEO di Formula 1 Stefano Domenicali.

Prima del World Motor Sport Council del 17 ottobre, evento in cui sarà presentata la nuova bozza del regolamento, e della riunione straordinaria della F1 Commission del 2 ottobre, ecco un riassunto delle discussioni e delle decisioni prese.

Sistema di punteggio: nessuna modifica Immediata

Nonostante la proposta di estendere l’assegnazione dei punti oltre la decima posizione, la Commissione ha deciso all’unanimità di mantenere il sistema attuale. La proposta era nata per dare opportunità anche alle squadre che solitamente non riescono a raggiungere le prime dieci posizioni. Tuttavia, la mancanza di un accordo tra le scuderie ha portato alla decisione di lasciare tutto invariato.

Aumento del Peso Minimo per pilota e vettura

Il peso minimo del pilota aumenterà da 80 a 82 chilogrammi, con l’obiettivo di preservare il benessere dei piloti, in particolare quelli più alti come Esteban Ocon. Di conseguenza, anche il peso minimo della vettura a secco aumenterà da 798 a 800 chilogrammi a partire dal 2025. Per i piloti sotto il peso minimo, sarà aggiunta una zavorra nel sedile per raggiungere la quota stabilita.

Test pre-campionato 2026: Nove giorni di Test

I test pre-stagionali del 2026 prevedono un piano composto da nove giorni di test, suddivisi in tre eventi. L’obiettivo è ottenere gare veloci e combattute che regalino spettacolo ed emozioni nel rispetto delle regole. La collaborazione in corso tra la FIA e i team sembra essere sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Tutte le modifiche regolamentari sono soggette all’approvazione del FIA World Motor Sport Council (WMSC). In attesa di conferme o smentite, restate collegati a Bobet News per non perdere nemmeno una novità!

Condividi questo post

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *