F1, la FIA ufficializza: nessuna penalità per Max Verstappen
Si sa, tra Lewis Hamilton e Max Verstappen non è mai corso buon sangue, almeno per quanto riguarda la rivalità in pista, e la prova di questo è stata data da quanto successo nel corso della gara di domenica sul circuito dell’Hungaroring.
Come nei “bei vecchi tempi” i due sono tornati a gareggiare ruota a ruota, ed indubbiamente la pressione che il pilota della Red Bull sta vivendo in questo periodo, in cui è a secco di vittorie e vede i propri rivali – in particolar modo i due della McLaren – prendere il suo posto gara dopo gara, non ha aiutato di certo a mantenere un atteggiamento tranquillo e lucido nel momento del contatto con Ham, avvenuto in curva-1 nel corso del 63esimo giro (per tutti i dettagli leggi qui: GP Ungheria: vince Piastri, scintille tra Verstappen ed Hamilton, Ferrari opache).
Intervento della direzione a Hungaroring
Per questo motivo, gli steward della direzione gara sono intervenuti in modo tale da riportare un po’ di ordine e calma, almeno apparentemente, e dopo aver analizzato a fondo quanto successo in pista sono giunti ad una decisione: colpa di Max, ma nessuna penalità per lui.
Un semplice incidente di gara dunque, che non porta con sé nessuna sanzione, ed il capitolo può chiudersi qui.
O almeno così si spera, considerando che proprio l’olandese, convinto di essere dalla parte della ragione, ha più volte chiesto già in gara che la situazione venisse posta al vaglio della FIA, finendo addirittura ad avere uno scontro verbale con il team in cui sono volate accuse sia da parte del pilota che dalla parte del team.
Ad ogni modo Super Max può dirsi soddisfatto della decisione, al contrario di Sir Lewis, che oltre al danno riceve anche la beffa: la Federazione, infatti, non solo ha deciso di non agire nei confronti del suo rivale, ma dopo aver revisionato il tutto ha invitato il campione della Mercedes a comportarsi in maniera più responsabile in futuro.
“È nostra convinzione che il pilota della vettura 44 avrebbe potuto fare di più per evitare la collisione. Di conseguenza determiniamo che nessun conducente è maggiormente responsabile e decidiamo di non intraprendere ulteriori azioni” – questo quanto riportato dal comunicato ufficiale della FIA.
Conseguenze e Prospettive
Dopo la conclusione della gara vera e propria, che ha visto l’inglese chiudere la sua gara a podio con il terzo posto e l’olandese perdere la posizione su Leclerc e chiudere quinto, si è giunti, almeno ufficialmente, anche alla conclusione del capitolo incidente, per cui ora non resta che concentrarsi sul prossimo GP a Spa per riportare le cose in ordine e, per quanto riguarda Max, lavorare per tornare sul gradino più alto del podio.
Una decisione giusta ed equa, che fa contenti tutti.
Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti sui nostri social e continuate a seguirci su Bobet News.
Lascia un commento