F1, Enrico Cardile Nuovo CTO dell’Aston Martin Aramco
Cari lettori, è ufficiale: Enrico Cardile entrerà a far parte della famiglia Aston Martin come Chief Technical Officer a partire dal 2025. Dopo l’addio alla Ferrari, questa notizia segna un nuovo capitolo per il talentuoso ingegnere.
L’Addio alla Ferrari
Dopo quasi vent’anni di servizio in Ferrari come Direttore Tecnico Telaio e Aerodinamica, Enrico Cardile ha deciso di lasciare il team. Le sue dimissioni sono state immediate, e il Team Principal Frederic Vasseur ha preso in carico le sue responsabilità.
Cardile ha iniziato la sua carriera in Ferrari nel 2005, dopo la laurea in Ingegneria Aerospaziale. Ha ricoperto vari ruoli di rilievo, tra cui supervisore dell’aerodinamica nel reparto Gran Turismo e, dal 2016, nella scuderia di Formula 1 grazie alle pressioni dell’ex Presidente Sergio Marchionne. Nel 2020, Mattia Binotto lo ha promosso come Responsabile dello sviluppo delle prestazioni Ferrari, e nel 2023 Frederic Vasseur lo ha nominato Direttore Tecnico per Telaio ed Aerodinamica.
Il Nuovo Ruolo in Aston Martin
Enrico Cardile si unirà all’Aston Martin come Chief Technical Officer a partire dal 2025. “Non vedo l’ora di entrare in Aston Martin. La loro ambizione e il desiderio sono chiari e l’opportunità di far parte di questo viaggio è unica. Non vedo l’ora di lavorare con il team per portare al successo questo marchio iconico”, ha dichiarato Cardile.
Il presidente esecutivo di Aston Martin, Lawrence Stroll, ha espresso entusiasmo per l’arrivo di Cardile, sottolineando come la sua presenza sia fondamentale per rafforzare la leadership tecnica del team in vista dei cambiamenti normativi del 2026. “Enrico condivide la mia stessa motivazione ad avere successo in F1 e avrà a disposizione tutte le risorse per realizzare questa ambizione. Insieme a Andy Cowell, che entrerà in ottobre come CEO del Gruppo, e ai nostri attuali leader, stiamo creando una squadra formidabile”, ha aggiunto Stroll.
Novità per Aston Martin
Aston Martin ha confermato la presenza dei piloti Fernando Alonso e Lance Stroll per i prossimi anni. Inoltre, dal 2026, il team passerà dalla power unit Mercedes a quella Honda.
L’azienda prevede anche un ampliamento del personale e la realizzazione di una nuova fabbrica a Silverstone, con una nuova galleria del vento e un simulatore di ultima generazione per migliorare ulteriormente la qualità delle prestazioni.
Aston Martin è pronta a sfoggiare la sua versione migliore e vuole farlo partendo dalle novità tecniche e strategiche, tra cui l’ingaggio di Enrico Cardile.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a leggere i nostri articoli su Bobet News.
Lascia un commento