Qualificazione Olimpica di basket, la nazionale italiana maschile si prepara
Dopo la vittoria dell’Olimpia MIlano nei playoff di LBA contro la Virtus Bologna (leggi qui per i dettagli L’Olimpia Milano batte la Virtus Bologna e si aggiudica il terzo scudetto LBA), il basket nostrano non si ferma e si prepara al prossimo evento, vale a dire le Olimpiadi di Parigi.
Tocca dunque alla nostra nazionale, con a capo il CT Gianmarco Pozzecco, scendere in campo nel corso delle qualificazioni che avranno luogo dal 2 al 7 luglio al Pierre Mauroy Stadium di Lille.
I tornei di basket ai Giochi olimpici di Parigi si disputano dal 27 luglio all’11 agosto 2024 alla Bercy Arena, nella capitale francese. Per quanto riguarda la fase preolimpica maschile, essa prevede quattro gironi da sei squadre ciascuno per un totale di 24 team, di cui si qualificano alle finali solo quattro.
Le Nazioni qualificate al preolimpico sono: Egitto, Porto Rico, Nuova Zelanda, Lettonia, Lituania, Slovenia, Italia, Spagna, Montenegro, Brasile, Repubblica Dominicana, Grecia, Georgia, Finlandia, Libano, Filippine, Messico, Angola, Costa d’Avorio, Camerun, Bahamas, Bahrain, Polonia e Croazia. Per la composizione dei gironi si ragiona in base alle fasce dettate dal ranking.
L’Italia, giunta ottava nello scorso Mondiale di pallacanestro FIBA 2023, prenderà parte all’OQT (torneo di qualificazione olimpica) che si terrà a Porto Rico, nel girone con i padroni di casa e il Bahrein.
Gli altri tornei, invece, si disputeranno a Valencia (Spagna), nel Pireo (Grecia) e a Riga (Lettonia), e le quattro vincenti si sfideranno nel corso dei Giochi di Parigi 2024.
Il primo incontro sarà il 2 Luglio alle 22:30 e nel caso di qualificazione, gli azzurri saranno inseriti nel gruppo C insieme a Serbia, Sud Sudan e Stati Uniti a seguito del sorteggio effettuato a Mies, in Svizzera, dalle mani di Carmelo Anthony e Penny Taylor.
Non di certo avversari semplici, se si tiene in considerazione che nel caso di vittoria dovrà vedersela con le stelle americane, vincitrici delle ultime 4 medaglie d’oro grazie alle sue superstar come LeBron James, Curry e Durant; da non sottovalutare anche le altre due avversarie, con la Serbia che potrà contare su Jokic, Bogdanovic, Micic, e con il Sud Sudan, guidata da Luol Deng.
Gli altri gironi sono così composti:
- Girone A: Australia, Preolimpico Grecia, Canada, Preolimpico Spagna
- Girone B: Francia, Germania, Giappone, Preolimpico Lettonia
Siete pronti a questa nuova sfida? Seguitela con noi di Bobet News!
Lascia un commento