Quanto guadagnano al momento i piloti F1?

Quanto guadagnano al momento i piloti F1?

Il mercato delle monoposto è in super fermento, tra nuove regole che permettono l’arrivo di nuovi volti, conferme e addii in vista della stagione 2025.

Novità che accrescono la suspense nei confronti del nuovo anno, non solo per quello che si vedrà in pista ma anche per le conseguenze al di fuori di questa. 

Una delle conseguenze, o per meglio dire, dei motivi che rendono il mercato così incandescente è sicuramente legato al “peso” del contratto, ovvero alle cifre da capogiro che ruotano intorno ad esso.

Se ancora non sono noti gli stipendi dei piloti nel prossimo futuro, un’idea approssimativa, almeno nel caso delle conferme, possiamo averla facendo riferimento a quelli che sono i guadagni dei singoli piloti nel corso di questo campionato 2024.

Sapete chi è il più pagato e quanto porta a casa?

Se la risposta è no, ecco a voi un quadro degli stipendi dei piloti F1 della stagione 2023-2024!

Stagione 2024, a quanto ammontano gli stipendi?

Il mondo della Formula 1 è una macchina organizzativa che vale ben 3 miliardi di euro, risultato di uno spettacolo sempre più coinvolgente grazie al grande risalto dato dalla gestione di Liberty Media.

Per quanto riguarda i piloti, Max Verstappen è senza dubbio quello più pagato con 55 milioni di dollari all’anno ed un contratto che, a meno di colpi di scena, scadrà nel 2028. 

Dopo di lui troviamo Sir Lewis Hamilton, che si gode il suo ultimo anno in Mercedes con uno stipendio niente male, anche se in pista la situazione non è così prospera come sperava.

La situazione di Ham, però, è quella indubbiamente più chiara anche in vista del futuro visto che, nonostante non ci siano conferme o fonti certe ad affermarlo, alcune indiscrezioni sostengono che il suo ingaggio con la Ferrari si aggiri, udite udite, sulla modica cifra di 50 milioni di dollari, anche se indiscrezioni si spingono addirittura fino a 100 milioni.

A chiudere il podio Charles Leclerc, con uno stipendio di 34 milioni di dollari ed un contratto che lo vede impegnato con la casa di Maranello fino al 2028.

L’ultimo posto è occupato da Logan Sargeant, primo nel ranking dei danni del 2023 e che quindi “paga” il resoconto sul suo stipendio.

Ovviamente, quando si parla di queste cifre si fa riferimento allo stipendio stagionale, ovvero quello che ognuno dei piloti riceve dal proprio team senza tenere in considerazione i contratti con gli sponsor o bonus prestazionali che vengono dati in base alle gare vinte da parte delle squadre.

Ecco nel dettaglio le cifre dei piloti in griglia in questo 2024:

  1. Max Verstappen: 55 milioni di dollari
  2. Lewis Hamilton: 45 milioni di dollari
  3. Charles Leclerc: 34 milioni di dollari
  4. Lando Norris: 20 milioni di dollari
  5. George Russell: 18 milioni di dollari
  6. Fernando Alonso: 18 milioni di dollari
  7. Sergio Pérez: 14 milioni di dollari
  8. Carlos Sainz: 12 milioni di dollari
  9. Valtteri Bottas: 10 milioni di dollari
  10. Daniel Ricciardo: 7 milioni di dollari
  11. Esteban Ocon: 6 milioni di dollari
  12. Pierre Gasly: 6 milioni di dollari
  13. Oscar Piastri: 6 milioni di dollari
  14. Kevin Magnussen: 5 milioni di dollari
  15. Alexander Albon: 3 milioni di dollari
  16. Lance Stroll: 3 milioni di dollari
  17. Nico Hulkenberg: 2 milioni di dollari
  18. Guanyu Zhou: 2 milioni di dollari
  19. Yuki Tsunoda: 1 milione di dollari
  20. Logan Sargeant: 1 milione di dollari

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *