Finale Roland Garros, circuito WTA: Swiatek vs. Paolini
Carissimi lettori di Bobet News buongiorno, comunque vada sarà storia!!
Jasmine Paolini dopo essere entrata in Top 10 dopo 8 anni dall’ultima italiana a riuscirci, oggi affronterà la numero 1 al mondo Iga Swiatek nella finale del Roland Garros.
Finale WTA Roland Garros: Iga Swiatek
Iga Swiatek ha fatto esattamente quello che ci si aspettava facesse ed ha continuato a mantenere il proprio dominio nella semifinale contro Coco Gauff.
Giocando sotto il tetto aperto del Philippe-Chatrier, uno spettacolo raro per lei, nel corso di queste due settimane in cui il torneo è stato tormentato dalla pioggia, la campionessa in carica ha recuperato da un break durante il secondo set prima di vincere per 6-2, 6-4.
Quella è stata la sua 11esima vittoria in 12 incontri contro la statunitense. Nel corso delle loro carriere, nonché la terza sua vittoria in queste due settimane contro una campionessa di Slam.
Ha così allungato a 20 la sua sequenza di vittorie consecutive al Roland Garros, eguagliando Steffi Graf come la quarta sequenza più lunga nella storia del torneo durante l’‘Era Open’.
Da quando ha battuto la quattro volte campionessa di major Naomi Osaka dopo avere salvato un match point nella partita del secondo turno, la giocatrice principale testa di serie ha perso solo 14 game nell’arco dei quattro turni successivi.
Ciò include la vittoria schiacciante contro Anastasia Potapova addirittura con un doppio bagel, 6-0, 6-0, e quella con un bagel contro Marketa Vondrousova, 6-0, 6-2.
Vorrà ansiosamente giocare la sua prima finale in un torneo del Grande Slam da quando aveva battuto Karolina Muchova in tre set l’anno scorso a Parigi, nonché la sua quinta finale di slam in generale (4-0).
La 23enne ha vinto 21 delle ultime 24 finali a tutti i livelli, incluse tutte e quattro le finali WTA 1000 nel 2024 (a Doha, ad Indian Wells, a Madrid ed a Roma). La tre volte campionessa è diventata solo la seconda giocatrice nell’‘Era Open’ a vincere 34 delle sue prime 36 partite al Roland Garros (dopo Chris Evert).
Da quando si è concluso il secondo conflitto mondiale, solo due donne hanno vinto il Roland Garros per tre anni di fila (Monica Seles e Justine Henin).
Finale WTA Roland Garros: Jasmine Paolini, analisi giocatrice
Jasmine Paolini ha giocato la sua partita migliore del torneo giovedì,demolendo la 17enne alla sua prima semifinale in tour Mirra Andreeva, per 6-3, 6-1.
Ha dovuto faticare ben poco, visto e considerato che la sua avversaria ha commesso 29 errori non forzati con sole 11 palle vincenti.
Questa partita a senso unico è arrivata dopo tre partite complicate da tre set ciascuna, in cui ha affrontato avversarie come Bianca Andreescu, Elina Avanesyan ed Elena Rybakina.
La 28enne ha anche trascorso diverso tempo sul campo del doppio, dove ha raggiunto la finale in coppia con la connazionale Sara Errani.
La sua corsa verso questa finale è stata definita come una favola di Cerentola e per buoni motivi. La giocatrice sbocciata tardi non aveva raggiunto i quarti di finale in alcun evento di livello superiore al WTA 250 fino al torneo di Cincinnati ad agosto 2023, mentre agli slam non era riuscita a superare neanche un secondo turno fino allo scorso gennaio.
Gli ultimi 12 mesi hanno cambiato la sua carriera, cominciando con le finali raggiunte a Palermo ed a Monastir, il quarto turno raggiunto ad Australian Open ed il titolo WTA 1000 vinto a Dubai.
Ha battuto Anna Kalinskaya in quella finale negli Emirati Arabi Uniti, 4-6, 7-5, 7-5, vincendo il suo secondo titolo WTA (2-3, con l’altro titolo arrivato a Portoroz nel 2021).
Classificata fuori dalla top 70 a marzo 2023, diventerà sicuramente la quinta giocatrice italiana ad entrare all’interno della Top 10 nella classifica WTA.
Solo due donne italiane hanno raggiunto una finale nell’intera storia del Roland Garros: Francesca Schiavone (campionessa nel 2010, seconda classificata nel 2011) e Sara Errani (seconda classificata nel 2012).
Swiatek – Paolini pronostico
A livello di scontri diretti Iga Swiatek è in vantaggio per 2-0; ha perso tre game in ciascuna di quelle partite, ad un torneo ITF sulla terra battuta di Praga nel 2018 ed al primo turno degli US Open nel 2022. Jasmine Paolini, che ha vinto in carriera quattro partite completate contro avversarie Top 10.
Noi crediamo che la nostra Jasmine darà l’anima in campo pur sapendo di trovare davanti un colosso come la tennista polacca che in questo torneo ha semplicemente annientato tutte le avversarie, per questo match vogliamo dare fiducia alla nostra connazionale e consigliarvi l’over 5.5 games giocatore 2, cioè che la Paolini dovrà fare almeno 6 games in tutto il match.
Forza Jasmine non mollare adesso!!
Lascia un commento